Una cucina moderna ma che rispetta le tradizioni e con grande professionalità lo chef Sandro Bevacqua guida a Rende uno dei migliori ristoranti della Calabria.
Il ristorante “Al Pesce Fuor d’Acqua” guidato dallo chef patron Sandro Bevacqua, volto noto nello scenario gastronomico nazionale, guida a Rende uno dei migliori ristoranti della Calabria.
Vorrei sorvolare sui vari riconoscimenti a livello nazionale ed europeo di chef Bevacqua e dedicarmi proprio alla sua cucina, il concetto di ristorazione e sul suo ristorante.
Nel cuore del panorama gastronomico calabrese, Al Pesce Fuor d’Acqua si distingue come un vero e proprio tempio del gusto, uno di quei ristoranti che porta “il mare in città” come si suol dire, con una cucina di pesce davvero unica.
SEGUICI SU INSTAGRAM – SU TIKTOK – SU FACEBOOK – SU YOUTUBE
A Rende uno dei migliori ristoranti della Calabria , ecco perché
Il Concetto di Cucina
La filosofia del ristorante si fonda su due pilastri fondamentali: la freschezza ed il rispetto della materia prima, l’autenticità dei piatti e l’esperienza a tavola. Affidandosi ai migliori fornitori, i prodotti in cucina vengono selezionati direttamente da chef Bevacqua, cosi da garantire piatti non solo buoni, ma anche genuini e sostenibili.
Sperimentare con gusto e originalità anche piatti tipici della tradizione calabrese, senza mai finire nel pacchiano.
La Cena
Ho assaggiato una serie piccoli antipasti, dicendo allo chef di esprimersi come meglio credeva, anche perché mangio tutto e non ho intolleranze e allergie.
Il pane croccante con la sardella è un omaggio alla costa Jonica che bagna la Calabria, come anche il plateau di pesce crudo, semplice e buono con ostriche, gamberi rossi, scampi e poi tonno rosso con cipolla, peperoncino il tutto in chiave asiatica. Iniziamo bene.
Il polpo cotto a bassa temperatura, leggermente croccante fuori e morbido dentro, servito con patate al forno e carciofi, un qualcosa di speciale, come le tre tartare di tonno, gambero rosso e salmone.
Adesso un piatto diverso, per quanto semplice è stato presentato davvero in maniera stupenda, ovvero una seppia su una patata schiacciata, quasi purea, con cipolla croccante e una maionese al nero di seppia, veramente fantastica.
Seppia e carciofi, baccalà mantecato su cipolla caramellata, completano un tour del mare fatto di delizie e coccole.
Pane ripieno con broccoli e…
Questo piatto mi ha davvero spiazzato, per colori, profumi e consistenza, ho pensato subito fosse il piatto calabrese per eccellenza, una dedica alla Sila, ovvero pane tagliato, scavato e ripieno di broccoli e salsiccia…invece niente carne, ma tonno rosso lavorato con la seppia, per creare l’aspetto e la consistenza della carne.
Il sapore è una esplosione di gusto, trovare un piatto cosi, unto al punto giusto, che ricorda i nonni a tavola, in un ristorante “di livello”, ma presentato in maniera cosi originale, per me è la prova di quanto studio c’è dietro e la conoscenza della materia.
Primi piatti popolari del Sud Italia
Quando meno te lo aspetti, arriva a tavola il primo piatto tipico campano, pasta mischiata con patate, provola e l’aggiunta del baccalà, personalmente me ne sono innamorato. E poi spaghetti aglio, olio, peperoncino e come base una battuta di gambero rosso, che nella bontà dell’esecuzione dell’aglio e olio, il gambero un po si perde, però originale sicuramente.
Per l’intera cena abbiamo abbinato un vino “Pircoca” di Masseria Falvo 1727, perfetto per toni e consistenza, ai piatti assaggiati, personalmente ha creato un bellissimo equilibrio. Consigliato.
I miei complimenti vanno a chef Bevacqua, alla moglie che con forza e grinta mandano avanti un progetto prestigioso, infine il personale di sala è stato davvero eccellente, precisi, educati e preparati nel servizio.