
A Lamezia Terme ecco il pub più irlandese della Calabria: fiumi di Guinness, hamburger e patatine da Alex Stout.
Articolo di Fortuna Mazzeo
Il 17 marzo è una data speciale per gli irlandesi e per chiunque ami la loro cultura: è il giorno di San Patrizio, il patrono d’Irlanda e il pub più irlandese della Calabria ha creato un grande evento.
Questa festa, celebrata in tutto il mondo, trova la sua espressione più autentica nei pub irlandesi, dove l’atmosfera si riempie di musica, allegria e, naturalmente, fiumi di birra.
Da Alex Stout quest’anno i festeggiamenti sono iniziati la sera del 16 marzo con una grande festa con musica dal vivo e gadget a marchio Guinness per onorare al meglio la tradizione irlandese.

Un Angolo d’Irlanda nel cuore della Calabria
Andare a trovare Alex nel suo locale vuol dire passare una bella serata con buon cibo, musica irlandese e la vera Guinness, per un’esperienza che fonde l’atmosfera calda e accogliente dei pub irlandesi con l’ospitalità calabrese.
É un posto che merita di essere conosciuto, soprattutto se si ha una forte nostalgia dell’Irlanda e se si vogliono assaggiare goduriosi panini fatti con ottime materie prime.
Sul menu si trovano patatine fritte tagliate a mano (rigorosamente Silane), di cui non si butta neanche la buccia che viene fritta separatamente, creando dei riccioli croccanti e gustosi.
Per iniziare abbiamo assaggiato un poker di patatine fritte con burro di arachidi, cheddar, crema di cavolo rosso e ‘nduja, oltre a qualche costina di maiale cotta a bassa temperatura e alle mitiche polpette di carne secondo la tradizione delle nonne calabresi.

Passione, dedizione e attenzione al cliente caratterizzano l’attività di Alex, che per la serata dedicata a San Patrizio ha ideato un nuovo panino con i colori della bandiera irlandese: “Il Belfast”, un morbido bun artigianale con hamburger da 180gr di scottona di Limousine, formaggio al pesto verde e rosso fuso, provola, lattuga iceberg, salame ungherese, maionese al bacon e cipolla fresca.

Alex Stout a Lamezia Terme è a tutti gli effetti il vero pub irlandese, ha ricevuto il prestigioso premio di unico pub “Guinness Quality Approved” del sud Italia, direttamente nell’imponente e storico stabilimento della capitale irlandese.
