Capodanno 2026, Cosenza o Catanzaro?
Ma quindi quale capodanno è stato più bello? quello di Cosenza o quello di Catanzaro in diretta su Rai uno?
CALABRIACATANZARO
Wlady Nigro
1/2/20263 min leggere
PER FORTUNA AVEVO L'INFLUENZA!
Buon Anno 2026 a tutti dalla Calabria, è stato un capodanno fantastico qui, le province in lotta per decretare sui social chi ha avuto l'evento e la festa più bella in assoluto.
Capodanno, la festa che si è trasformata negli anni in un "dobbiamo per forza divertirci anche se siamo tristi, alcolizzarci e andare a dormire alle 7 del mattino"...vabbè tranne andare a letto alle 7, la vostra vita non è cambiata molto da capodanno.
Tralasciando l'eterna lotta tra Cosenza e Catanzaro, oltre l'ignoranza calcistica degli ultras ora si sono sfidate anche sul capodanno, perché dovete sapere che Catanzaro ha ospitato il "Capodanno Rai" l'Anno che Verrà, evento clou dell'anno in diretta su Rai 1, con migliaia di persone in piazza pronte a divertirsi e ballare ma...si son trovati Orietta Berti, Anna Oxa, Malgioglio, Cugini di Campagna, Donatella Rettore, Massimo Ranieri, Patty Bravo ed il mitico Sal da Vinci protagonista di un caso mediatico strepitoso.
In sostanza il reparto di geriatria dell'ospedale di Catanzaro in concedo.
Altri artisti sono saliti sul palco, alcuni completamente inutili, altri degni di nota, insomma tutti avevano bisogno di battere cassa alla Rai.
Ritmi lenti, blandi, il "divertirsi per forza" è venuto a mancare, come dice Gennaro Marco di Fanpage "A mezzanotte, Marzullo e Rosanna Fratello con i bicchieri in mano accanto a Orietta Berti. Sembrava la versione non ironica di quella parodia russa che ci prendeva in giro».
Sal da Vinci, non per colpa sua, ha dato il via a "Sarà perchè ti amo" che a Catanzaro, con l'odio calcistico si trasforma in "e chi non salta e un p0rc* Cosentino" proprio mentre tutti cantavano e saltavano - QUI IL VIDEO . Io personalmente da cosentino ho riso tantissimo, anche se quello che leggiamo spesso non è quello che ascoltiamo bene.
C'è da dire che avere Rai 1 che proietta immagini della Calabria, che parla di tradizioni e gastronomia fa sempre piacere, ma poco serve in quella serata, perché magari le tv sono accese come contorno di chi sta a casa, senza metterci attenzione.
Però avrà sicuramente aumentato le entrate economiche delle varie attività di Catanzaro, tra hotel, ristoranti, bar e varie, vuoi o non vuoi è sempre la serata di capodanno e tra l'altro con artisti nazionali...noiosi ma nazionali.
Secondo me il capodanno di Cosenza invece ha vinto, non solo per concerto di Brunori Sas, ma perché si è unita a chioccia in mezzo ai suoi artisti in toto.
Dalla musica d’autore di Speedy alle atmosfere contaminate di Garenna con Dj Kerò, passando per le voci calde di Giovanni Segreti Bruni, Paola Pizzino e Federica Greco. In mezzo l'ironia e l’energia dei Cinghios (che per me rimangono il miracolo cosentino)




Brunori Sas - a capodanno l'ha misi tutti ntra na sacchetta!
L'anno scorso la noia di Achille Lauro (zi non sei da concertone in piazza) è stata spazzata da Brunori Sas, che considero un vero grande artista, che sa tenere il palco, che possa essere a Cosenza come a Bologna, sa e si diverte mentre governa le folle.
Anzi si Sciala! e nonostante il freddo gelido della notte di Capodanno, ha rispettato la sua grandezza.
Insomma Cosenza batte Catanzaro, almeno a capodanno, visto che a calcio non è cosa.


